"Le Parole che Mancano"

è un progetto che vuole raccogliere testi a tematica omosessuale , veri o di fantasia,

perché gli esseri umani hanno bisogno di storie,

hanno bisogno di confrontarsi con le storie.

Un racconto contiene sempre qualcosa dell’autore, e un autore che condivide il suo racconto, da un po’ di lui a chi lo legge.

Perciò è importante diffondere racconti e testi a tematica omosessuale, perché è importante leggere e farci leggere,

per riuscire a trovare le parole, e trovandole magari riscoprire noi stessi.

sabato 28 gennaio 2012

FONDO ANTICRISI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE E DELLE COPPIE DI FATTO -ANCHE OMOSESSUALI-

Riporto alcuni pezzi dell' articolo preso da "G@y news" di oggi
che mi ha lasciato da una parte sorpresa, e dall'altra amareggiata...
leggete un po ...

Milano – Il Fondo Anticrisi del Comune di Milano, nella parte destinata al sostegno al reddito, si apre alle coppie di fatto, anche omosessuali, anticipando cosi' la creazione del registro delle unioni civili promesso dal sindaco entro il 2012. Il bando per accedere al Fondo, rispetto alla versione della precedente amministrazione, e' stato infatti modificato, allargando la platea di possibili beneficiari anche alle coppie di fatto


''anche dello stesso sesso''

ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino e togliendo il limite dei 5 anni di residenza in citta'. Per accedere agli oltre 4 milioni di euro, per i quali una delibera di oggi istituisce un fondo per soggetti in difficolta' occupazionale e per l'acquisto della prima casa o il sostegno all'affitto, basta dimostrare un reddito Isee sotto i 25 mila euro e essere sposati o coabitanti nello stato di famiglia per sussistenza di vincolo affettivo al 1 gennaio 2012. Il contributo, fino a 5 mila euro, potra' essere attribuito
''anche a coppie dello stesso sesso''
ha aggiunto Majorino.



La possibilita' anche per le coppie gay di partecipare al bando del Fondo Anticrisi del Comune di Milano ha generato non solo le proteste del centrodestra, ma attriti anche con il principale partito di maggioranza, il Pd, che con il consigliere Marilisa D'Amico, presidente della Commissione Affari Istituzionali, parla di ''una fuga in avanti'' della Giunta.

''E' una decisione inopportuna perche' realizza una fuga in avanti che rischia di dividere e creare conflitti'',


spiega infatti l'esponente democratica,

''mentre questo grande tema civile va approfondito in sede consiliare, realizzando una larga convergenza tra le forze politiche''
.

Il provvedimento quindi renderebbe

''difficile il confronto con l'opposizione'',


aggiunge, visto che

''la Giunta mette tutti di fronte a una decisione gia' presa''.


'
Tranchant' il giudizio dell'ex vicesindaco Riccardo De Corato (Pdl), secondo il quale

"e' semplicemente un palese insulto al buon senso aprire il Fondo Anticrisi non solo alle coppie di fatto, ma anche a quelle dello stesso sesso'',

afferma facendo riferimento anche all'Incontro Mondiale delle Famiglie che quest'anno si svolgera' a Milano e che vedra' la presenza del Papa. Quindi, De Corato si rivolge alla componente cattolica della Giunta.

''Il buon senso di molti cattolici milanesi chiede qualche risposta su questa indecente delibera da chi dichiara di rappresentare nella Giunta arancione una parte del mondo cattolico milanese''.



Il buon senso di molti cattolici?!

Mi spiegate voi che significa? Che forse non sono in crisi tutti gli italiani ma solo i cattolici?! Che senso ha una presa di posizione del genere? (se non un senso schifosamente Politico?!)

Le tasse le pagano solo "le famiglie cattoliche"?

E le coppie di fatto "etero" con figli? Non sono famiglie?

E le due sorelle zitelle che insieme con la pensione di entrambe non ce la fanno a vivere? Non sono una famiglia?

E a quel punto due persone omosessuali che vivono insieme, lavorano e pagano l'affitto? Non sono una famiglia? ...Di fatto va bene , ma non è una famiglia?

Vorrei ricordare i primissimi articoli della COSTITUZIONE ITALIANA

ART 2:

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

ART 3:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

ART 4:

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Solo questi tre articoli , parlano da soli!

No! I fondi anticrisi sono ESCLUSIVAMENTE per le famiglie

e in post scriptum

"Famiglie cattoliche"

solo loro hanno il buon senso a quanto sembra, sentendo De Corato!

Ci tengo a specificare che non sono assolutamente contro le famiglie cattoliche, ci mancherebbe altro , sono contro i "pilotaggi" politici, finto-moralistici e disgustosamente opportunistici!

Perciò, da un lato sono sopresa della decisione "all'avanguardia" della giunta milanese, dall'altra... non so se effettivamente porterà a qualche risultato!

Comunque sia ... senza troppe speranze dico:

"grazie per il pensiero ..."

Link di riferimento:

http://www.gaynews.it/articoli/Vita-di-coppia/87712/Milano-fondo-anticrisi-a-sostegno-del-reddito-anche-per-le-coppie-omosessuali.html


Nessun commento:

Posta un commento